Sono dodici i meridiani principali del nostro corpo. Sei yin e sei yang. Ognuno di essi influenza un organo interno, uno di senso e i fluidi corporei. Sono tutti collegati tra di loro perché dove finisce uno inizia l’altro. I meridiani Yang iniziano il proprio modo dall’alto verso il basso. Si trovano più in superficie. Sono l’energia maschile, il giorno, il caldo, l’aperto, la crescita. I meridiani Yin invece seguono il percorso opposto, cioè dai piedi alla testa. Sono più interni rispetto agli altri. Sono l’energia femminile, la notte, il freddo, il chiuso e il calo. Nell’articolo di oggi parliamo di questi ultimi.
Meridiani con l’energia Yin
1. Meridiano del polmone
Il meridiano del polmone inizia nella cassa toracica, passa per il diaframma, poi i polmoni e la gola. Da qui riscende e torna nella cassa toracica, passando poi nella parte alta e attraversando l’interno del braccio, raggiungendo così il pollice e diramandosi fino all’indice. Qui si collega al meridiano dell’intestino crasso.
Aria ed energia entrano nei nostri polmoni grazie alla respirazione. Quando i polmoni funzionano bene, organi ed energia stessa sono in equilibrio. Questo meridiano porta nel corpo una forte energia difensiva, la quale ci rende più resistenti verso le malattie, ma anche la stanchezza. Regola anche la chiusura e l’apertura dei pori, influenzando perciò anche la temperatura del corpo.
2. Meridiano della milza
Ha inizio nell’angolo della base dell’alluce. Sale lungo la gamba e arriva all’inguine, fino al centro dell’osso pubico. Un suo ramo sale per unirsi alla Milza-Pancreas, da qui attraversa il diaframma e raggiunge il Meridiano del Cuore. Questo meridiano trasporta i nutrienti che assimiliamo dal cibo. Quando è in armonia produce molta energia fisica e mentale. Controlla la qualità del sangue e distrugge i globuli rossi difettosi.
3. Meridiano del cuore
Inizia proprio sopra il cuore. Entra nell’organo e ne esce per passare dal diaframma e congiungersi al Piccolo Intestino. Secondo la filosofia Taoista qui alberga lo spirito che ci permette di provare amore e gioia. Quando è in armonia tutto funziona il modo regolare, dallo spirito alla memoria, dalla coscienza al pensiero. Quando non è in armonia porta ansia. Regola il flusso del sangue e il sistema vascolare in genere.
4. Meridiano del rene
Inizia nell’ultimo dito del piede. Attraversa l’arco plantare e sale nel lato interno della gamba. Un ramo raggiunge la punta coccigea, salendo poi sulla colonna vertebrale per entrare nei reni all’altezza della seconda e terza vertebra lombare. Qui viene immagazzinata l’energia, la quale se è in abbondanza permette di vivere pienamente la vita. Idealmente raccolgono anche la saggezza. Ricevano i fluidi non puri da parte dell’intestino, separando la parte pura e mandandola ai polmoni per essere riutilizzata mentre quella impura verso la Vescica urinaria per essere espulsa.
5. Meridiano del fegato
Il meridiano del fegato inizia alla base dell’alluce per salire poi tra il primo e il secondo osso metatarsale. Sale lungo la gamba, attraversa inguine e organi genitali esterni. Un ramo entra nel Fegato e uno nei Polmoni. Regola l’energia in tre modi. Armonizza le emozioni in base alle persone e l’ambiente che ci circonda. Armonizza la digestione e le mestruazioni e la secrezione della bile.
Quando il Meridiano del Fegato è in armonia le emozioni sono libere, il modo di fare ragionevole. Offre coraggio e sintonia con ciò che ci circonda. Il fegato è fondamentale per il nostro corpo visto che esegue oltre 500 funzioni!
6. Meridiano di maestro del cuore
Il meridiano maestro del cuore inizia proprio al centro del petto, scorre fino al torace ed emerge dal capezzolo. Prosegue lungo il braccio, poi il polso e il palmo della mano, terminando nel dito medio. Un suo ramo raggiunge l’anulare, collegandosi così al Triplice Riscaldatore. Una buona energia permette al Maestro del cuore di superare ogni sfida, stabilire la tranquillità e coltivare le amicizie.