La scarsa autostima mette un freno al vostro percorso. Quando vi sentite “tanto così” vicini all’obbiettivo e il raggiungimento di un sogno, ecco che iniziate a mettere delle barriere talmente alte, da impedirvi di compiere il passo decisivo. La paura di non meritarsi il successo, la persona amata, la casa dei propri sogni, una vita PIENA… sono tutti campanelli d’allarme che dovrebbero indurvi a lavorare un po’ di più sulla vostra autostima, la fiducia in voi stessi.
Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso.
(Confucio)
La paura di fallire diciamo che è normale, perché il fallimento deve essere tenuto in debito conto, fa parte del gioco e può presentarsi. Ma questa paura non deve frenarvi. Deve soltanto rendervi più consapevoli. Se, prima ancora di iniziare, create mille scuse per non provarci nemmeno, ritenendo che non siete abbastanza intelligenti, furbi, solari, spigliati, carismatici etc, significa che dovete lavorare un po’ di più sulla fiducia in voi stessi.
Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me.
(Ralph Waldo Emerson)
Non sono una psicologa, quindi non posso darvi consigli in tal senso. Posso solo consigliarvi alcune pietre per migliorare l’autostima e di iniziare a meditare, magari proprio con i cristalli (a breve un articolo anche su questo argomento!).
Come migliorare l’autostima grazie alle pietre
1. Calcite
La calcite ha un sistema cristallino trigonale, per tanto induce la persona a seguire una via molto pratica, senza troppi problemi. Aiuta a raggiungere gli obbiettivi un passo alla volta. Questa pietra fondamentalmente dona stabilità. Se avete una visione piuttosto pessimistica della vita, allora è la pietra giusta per voi e per ottenere un po’ dell’autostima che avete perso.
2. Fluorite
La fluorite ha un sistema cristallino cubico, vi aiuta a mettere ordine nella vostra vita, a essere più puntuali e precisi, sia dal punto di vista pratico che emozionale. Grazie a questo cristallo riuscite a essere maggiormente consapevoli dei problemi repressi e facilita il contatto con il vostro inconscio. Se la vostra scarsa autostima dipende da alcuni fatti avvenuti nel passato che vi impediscono di credere nelle vostre potenzialità, allora la fluorite è la pietra giusta per voi. Vi aiuterà a rielaborare queste esperienze per ottenere una maggior consapevolezza.
3. Granato
Anche il granato ha un sistema cristallino cubico. E’ una pietra perfetta per raggiungere una maggior autostima e la fiducia in se stessi. Dona ottimismo e speranza. Se il vostro problema è che vedete ostacoli ovunque, utilizzate un bel granato e riuscirete a vedere l’ostacolo non più come un qualcosa di insuperabile, ma piuttosto come una sfida allettante.
4. Opale di fuoco
L’opale di fuoco ha un sistema cristallino amorfo. Se avete schemi troppo rigidi ai quali vi adattate, forse proprio per una scarsa autostima che vi impedisce di osare troppo, questo minerale è adatto a voi perché vi stimolerà ad abbattere determinate barriere e utilizzare un po’ della vostra creatività e voglia di sperimentare. Vi aiuta ad affrontare il rischio con gioia.
5. Pietra del Sole
La pietra del sole ha un sistema cristallino triclino. La scarsa autostima alcune volte può provocare un principio di depressione, di chiusura mentale. Indossate una bella pietra del sole per portare gioia e allegria nella vostra vita. Aumenterà la considerazione che avete di voi stessi. Vi consiglio di utilizzarla soprattutto se, per una qualche inspiegabile ragione, ritenete di non avere il diritto di essere felici.
6. Tormalina Nera
La tormalina nera ha un sistema cristallino trigonale. Utilizzatela soprattutto se l’eccessivo stress vi impedisce di vedere con lucidità, di cogliere ciò che la vita ha di buono da offrirvi. Se vi sentite poco attraenti sia dal punto di vista fisico che intellettuale, riuscirà a darvi la giusta motivazione!