Proprietà delle pietre

Cristallo di rocca: proprietà, benefici e 4 utilizzi

Abbiamo davanti la Queen of Stone, la regina delle pietre. Il cristallo di rocca si trasforma in corona per depositarsi sulla nostra testa, per la precisione all’altezza del settimo chakra, il chakra della corona e della purificazione suprema, il centro energetico dall’energia più sottile che ci collega direttamente con il Divino.

Secondo le credenze popolari, il cristallo di rocca o quarzo ialino, riesce ad abbassare la temperatura corporea. Basta posizionare due esemplari sulle piante dei piedi per far subito diminuire la febbre. Le sue proprietà sono conosciute da secoli, sin da quando era considerato acqua solidificata (ghiaccio).

Da questa credenza nasce il nome “cristallo di rocca”. Krustallos (greco) significa proprio ghiaccio. Era stato poi associato anche al vetro. Il nome quarzo ialino infatti, deriva sempre dalla parola greca Hyalos, che tradotta vuol dire appunto vetro.

Sistema cristallino trigonale e formazione primaria. E’ prevalentemente una pietra lavica, ma si forma anche in ambienti secondari e terziari. Questo ossido incolore è in assoluto il minerale più popolare e diffuso sulla terra. Il maggior numero di giacimenti si trovano comunque in Messico, Russia, Brasile, Canada, Usa, Uruguay, Germania e India.

Credenze, leggende e poteri

I Maya utilizzavano il cristallo di rocca per potenziare i loro rituali. I greci bevevano l’Ambrosia in bellissimi calici di cristallo di rocca, gli aborigeni australiani identificavano il quarzo con mabain, la sostanza utilizzata dai saggi per ottenere e potenziare i loro poteri.

Il quarzo ialino è da sempre considerato uno dei minerali magici per eccellenza. Dotato di virtù ipnotiche e divinatorie, quando assume determinate forme (la famosa sfera di cristallo) induce la persona che la fissa in trance, permettendo così di viaggiare tra passato, presente e futuro.

il cristallo di rocca però, è particolarmente famoso in cristalloterapia perché amplifica qualsiasi tipo di energia. Purifica l’aura, sblocca i chakra, amplifica l’energia degli altri cristalli e le capacità extrasensoriali. Aiuta ad attingere alle proprie riserve di prana, stimolando anche il sistema immunitario.

E’ associato all’elemento fuoco e per tanto alla forza maschile, con tutti i requisiti “tipici”. Tuttavia le caratteristiche tipiche dell’energia yang come il desiderio di conquista, la forza di volontà e il coraggio vengono controbilanciate anche dal fatto che il 50% dell’energia del quarzo ialino è associata all’elemento acqua, la quale ha un’energia Yin, tipicamente femminile e per tanto legata alle emozioni, l’intuizione e l’amore.

Nell’Antica Cina, proprio a causa della somiglianza che il cristallo di rocca ha con il ghiaccio, credevano che tenendo in bocca una di queste pietre, si riuscisse ad alleviare la sete. Anche gli sciamani ne facevano un ottimo utilizzo durante le loro pratiche, questo perché, proprio per il suo colore, ritenevano che provenisse dal cielo ed erano soliti chiamarla “pietra di luce”. Secondo gli antichi romani poi, il quarzo ialino era lo spirito di uno sciamano morto, tornato sul pianeta con lo scopo di vigilare le anime bisognose di una guida spirituale molto potente.

 Tutte le proprietà del cristallo di rocca

Benefici per il corpo

Il cristallo di rocca viene utilizzato per attenuare gli stati febbrili. Inoltre, sembra riesca a portare un certo equilibrio anche a livello circolatorio. Stimola le ghiandole, allevia il mal di testa e lenisce i dolori che riguardano i denti. L’elisir di cristallo di rocca è ottimo da abbinare a una dieta purificante per eliminare le tossine.

Benefici per la mente

A livello psichico il quarzo ialino porta equilibrio. Come abbiamo visto in lui albergano le energie Yin e Yang e questa sua armonia viene tramandata anche a noi. Indossando il cristallo di rocca con costanza, si riesce ad affermare la nostra natura, stimolando positivamente il pensiero e spingendo il nostro lato più curioso a indagare meglio su noi stessi.

Benefici per lo spirito

Sarà il suo (non)colore trasparente e puro, sarà che è collegato al chakra dalle energie più sottili, sarà che trasmette una grande energia… il fatto è che il cristallo di rocca è secondo me il minerale che meglio ci aiuta a indagare a livello spirituale. E’ un conduttore di energia perfetto. Ricordo che, quando frequentai le mie prime conferenze dedicate alla cristalloterapia, veniva sempre preso come esempio.

cristallo di rocca

Un esemplare di cristallo di rocca “a punta” chiamato in cristalloterapia “bisturi”

Le punte di cristallo di rocca, come quella riportata nell’immagine qui sopra (magari più puro), sono considerate “bisturi energetici“. Vale a dire che in cristalloterapia con questi strumenti si va a lavorare in maniera molto precisa sull’aura umana. Si tratta di operazioni piuttosto delicate che vengono eseguite solo dai cristalloterapeuti più esperti.

Il quarzo ialino può essere utilizzato con immensa soddisfazione anche in meditazione. Amplifica l’esperienza elevando la persona a stadi più alti di coscienza. Se lo utilizzate con lematite, riuscirete ad ottenere una buona esperienza di radicamentoAumenta la chiarezza a livello emotivo, specialmente quando la meditazione con il quarzo ialino viene associata ai mantra o la preghiera.

4 utilizzi del cristallo di rocca

1. Per equilibrare il settimo chakra

Potete usare il cristallo di rocca durante un trattamento di cristalloterapia deve essere posizionato sopra il settimo chakra. Altrimenti, se volete indossare questa pietra, potete utilizzare un ciondolo da appendere al collo. Otterrete buoni risultati a livello spirituale e psichico.

2. Alleviare i dolori

Se invece volete ottenere benefici a livello fisico, dovete tenerlo a contatto con la zona del corpo che vi fa male. Se volete alleviare il mal di testa ad esempio, posizionatelo sulle tempie.

3. Equilibrare le energie

Tenete un cristallo di rocca in una mano e un quarzo citrino nell’altra mano. Vi permettono insieme di equilibrare le energie femminili e quelle maschili (lo yin e lo yang).

4. Migliorare la meditazione

Potete ottenere maggiori benefici dalla meditazione se decidete di meditare con un bel cristallo di rocca. Basta che lo tenete tra le mani durante la vostra pratica.

Come pulire il cristallo di rocca

Pulitelo tranquillamente sotto acqua corrente. Evitate invece soluzioni di acqua e sale. Per il caricamento, prediligete quello sotto gli influssi lunari.

Curiosità sul cristallo di rocca

Puro o con i fantasmi? Quando si trova un quarzo ialino non proprio puro, si parla di “fantasmi”, cioè quelle forme nebulose contenute al suo interno e che ricordano infatti gli spiritelli. Queste si modificano con il passare del tempo, a tal punto da modificare proprio il cristallo. Nonostante il cristallo di rocca puro sia meraviglioso, trovo assolutamente affascinanti anche gli esemplari con i fantasmi al loro interno. Potrei perdermi a fissarli.

Il cristallo di rocca non è proprio per tutti. Bisogna dirlo. E’ una pietra magnifica, ma in alcuni momenti della vita potrebbe risultare “eccessiva”. Nonostante si tratti di un minerale all’apparenza molto delicato, è solo il suo colore trasparente a portare in inganno. Il quarzo ialino se indossato per lunghi periodi da una persona che non è pronta a questo contatto, può causare sofferenza e senso di oppressione. In poche parole, chi non è pronto ad elevarsi a livello spirituale, non troverà giovamento da questo meraviglioso quarzo.

I più venduti su Amazon:

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 voti, media: 4,43 di 5 )
Loading...

45 Commenti

  • Buon pomeriggio,
    ho scoperto da poco questo meraviglioso sito e la ringrazio per il prezioso servizio che svolge.
    In merito all’articolo la mia prima pietra ad essere entrata nella mia casa è stato proprio un quarzo ialino.
    Bello, elegante, semplice ma allo stesso tempo misterioso. Bello da vedere ma ahimè non si è rivelata la MIA pietra, nel corso degli ultimi anni tutte le volte che ho provato ad indossarla ho sperimentato stati di agitazione, di sonno tremendamente disturbato ed incubi che mi hanno subito costretto a rimuoverla.
    So che le pietre non farebbero mai del male al proprietario, sono io a non essere adatto alla sua energia così potente e pura, peccato perchè è un minerale veramente bello.
    Secondo la sua esperienza devo lasciarla stare e rassegnarmi oppure mi ci posso “allenare” poco alla volta? Non vorrei però forzare una cosa che evidentemente non va bene per me ma mi piange il cuore abbandonare una pietra così meravigliosa..

    • Salve Marco, il mio consiglio è quello di provare ad acquistare un nuovo quarzo ialino e vedere se ha lo stesso effetto. Alcune volte “il problema” proprio dell’energia del singolo esemplare. E’ bene constatare anticipatamente questa cosa. Lo ha già fatto per caso?

      • Buongiorno e grazie infinite per la risposta.
        La bellezza di questo minerale mi ha portato a fare vari tentativi di “avvicinamento”, ma ahimè l’effetto finale è sempre lo stesso: agitazione e troppa “carica”. Ogni volta che lo indosso è come se mi bevessi una tazza di caffè a stomaco vuoto, un’ansia pazzesca!
        Ho comprato cristalli diversi e con forme varie (sfere, biterminati, cubici), li ho purificati tante volte per molte ore su druse di ametista o immergendoli in acqua. Li ho anche caricarti al sole e sotto i raggi lunari e ho provato tutti i diversi metodi di purificazione, ma purtroppo mi tocca vedere il quarzo ialino da lontano.
        Credo che sia un problema più mio che del cristallo, forse non sono pronto per ricevere la sua grande luce e quindi il mio corpo emotivo sentendo tutta questa energia si “blocca”.

        • Allora Marco, come giustamente ti ha risposto Simona proprio qui sotto (lo aveva fatto prima di quest’ultimo tuo commento ma l’ho approvato purtroppo in ritardo), credo che al momento questa pietra non faccia al caso tuo. Lasciala un po’ in disparte e chissà che magari in futuro non riesca a rivelarsi utile!

  • Ciao Claudia, volevo rispondere a Marco secondo la mia esperienza personale. Ho diverse pietre da tanti anni e mi è capitato più volte di acquistare pietre che mi piacevano molto ma di non riuscire ad indossare perché mi procuravano disagio. Ma con gli anni poi quel disagio passava.. E cosi ho capito che magari non ero in sintonia in quel momento ma ero stata comunque attratta perche ne avrei avuto bisogno in futuro. Mi è capitato con diverse pietre. Ciao a presto 🙂

  • Vi Ringrazio di cuore sia Claudia che Simonetta per il vostro gentile messaggio.
    Lascerò da parte per un po’ questo meraviglioso cristallo tentando nuovamente in futuro.
    Grazie davvero

  • Ciao Claudia! Scrivo perché proprio oggi mia mamma mi ha regalato un cristallo di rocca!! Non so come comportarmi e cosa fare! Oggi l’ho già indissata ma ora non so come mi devo comportare e cosa devo fare adesso o in futuro! Dimentivavo di dire che la forma e a punta, non so se può significare qualcosa una forma o l’altra! Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

    • Cara Gloria, non devi fare niente, solo indossarlo 🙂 Ogni tanto passalo sotto l’acqua, il cristallo di rocca apprezza. La punta tienila rivolta verso terra, quindi se lo usi come ciondolo, la base deve essere rivolta verso il tuo viso e la punta verso i tuoi piedi, in questo modo ti aiuta a scaricare le energie negative. Un abbraccio

  • Ciao Claudia, ieri finalmente è arrivato un ciondolo che tanto ho desiderato 🙂 la prima pietra che mi ha scelta, una bellissima pietra d Cristallo di Rocca che stamattina ho indossato per desiderio e che ora sto purificando e non potrò indossare per i prossimi 2 giorni… come posso capire se lei è veramente la mia pietra?.. Se non lo è le sensazioni mi sono chiare, se invece lo è quali sono quelle che dovrei provare?.. Quando l ho indossata mi sono sentita come “accolta” e quando l ho tolta era come se mi levassi la fede di matrimonio, spero di aver reso l idea… Grazie mille per la risposta Vida

    • Ciao Vida, non c’è una sensazione che “dovesti” provare e inoltre considera che non esiste una sola pietra giusta per te. Probabilmente ne troverai tante lungo il tuo cammino! Tuttavia la tua sensazione di sentirti “accolta” è secondo me molto positiva. 🙂 Vedrai che ti renderai conto giorno dopo giorno se questa pietra fa davvero al caso tuo!

  • Buonasera, vorrei tanto acquistare un cristallo di rocca ma non so a chi rivolgermi, mi puoi dare qualche informazione. Grazie mille

  • Salve,
    ho acquistato due pietre, che il venditore dice siano cristalli di rocca, di quelle con il buchetto per passare il filo della collana. Mi chiedo se siano vere. Come faccio a capirlo?
    Grazie

    • Ciao Federica, metodi sicuri non ci sono ma, di solito i cristalli di rocca sono veri perché si tratta pur sempre di pietre molto comuni e piuttosto economiche!

  • Ciao,ho acquistato un ciondolo con il simbolo del sole dentro la pietra di cristallo di rocca ne sono stata subito attratta.ora come devo procedere con la purificazione? Devo passarlo sotto l’acqua e poi come si può caricare?posso anche indossarlo senza per forza doverlo ricaricare?grazie

    • CIao Lucia, ti consiglio di lasciarlo anche per un’ora o due in una bacinella d’acqua. Il cristallo di rocca è “perfettamente a suo agio” nell’ambiente acquatico. Puoi caricarlo con l’energia della luna se lo desideri, no invece il sole diretto. Il discorso di caricare o meno è soggettivo, c’è chi lo fa e chi no 🙂

      • Grazie, ora lho messo al collo per un po di giorni ma l’ho tolto perché sento una carica che è troppo opprimente.probabilmente ancora non sono pronta a portarlo!

  • Mi sono regalata questa sera due orecchini di cristallo do rocca a forma esagonale incastonati in filo d’argento. Appena indossati ho sentito una vitalità incredibile. Sono meravigliosi. Mi può spiegare il loro significato considerando la loro forma esagonale? Grazie mille.Laura.

  • Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e volevo ringraziare Claudia per il bel lavoro che svolge, Sono un reiki master e da qualche tempo ho iniziato a sentire una particolare attrazione per alcune “pietre” e grazie a questo sito ho potuto consolidare le mie sensazioni, grazie alle semplici ma, esaustive informazioni presenti anche nei commenti degli altri utenti. Grazie.

    • Buongiorno Riccardo, grazie mille per questo bel commento! Sono molto felice che il sito ti sia di aiuto.

      ps: lavoro anch’io con il Reiki, però mi sono fermata al secondo livello 🙂

  • ciao sono marco,lavoro da un anno con le pietre e ne abbiamo attraversate di storie e dimensioni. ogni pietra entra nella nostra vita con uno scopo che potremo capire subito o solo dopo anni, può entrarci e non farsi avvicinare a noi piu de tanto ma dopo diverso tempo essere il nostro migliore amico. sono degli amici e come tali c’è bisogno di conoscenza e in questo loro lavorano con un’energia gratuita e ti accordano piano piano verso questo mondo di luce rispettando le evoluzioni e i tempi personali. ognuno ha una storia:potra raccontartela subito o dopo anni, ogni passaggio è fondamentale. rispettano il tuo libero arbitrio. sono nobili a livello energetico e ti sintonizzano con una spiritualità in risonanza con l ‘amore puro e incondizionato. dovrai programmarle per instaurare quale rapporto vuoi con loro, attenzione alcune sono deèprogrammate!| non si sostituiranno a te ma ti daranno il loro aiuto anche se tu non comprendi. il percorso è fatto di Luce e ombra e solo così possiamo evolvere, più si evolve e più la dualità si sente con minor intensità. personalmente le uso con la medaglia di san benedetto che protegge da energie basse, e immergo nell’acqua santa tutte le mie pietre! buon lavoro,cammino un abbraccio di Luce lemuriana. Marco

  • Ciao! Io ho acquistato da poco un quarzo ialino che al suo interno presenta delle “pagliuzze” rosse e arancioni. Si tratta di un esemplare con fantasmi?
    Ciao e Grazie Mille!!:)
    P.S. Comunque è un sito bellissimo e molto utile!! Complimenti!!✨

    • Non credo sia un esemplare di quarzo fantasma ma piuttosto un ialino con delle inclusioni di altre pietre.

      Grazie Lisa dei complimenti e del commento, a presto!

  • Ciao, vorrei acquistare delle pietre; sono attratta dal cristallo di rocca, dalla pietra di luna, dall’ametista e dal turchese. Pensi che possa usarle nello stesso periodo, indossandone un giorno una e un giorno un’altra, oppure capirò io di cosa avrò bisogno in periodi diversi? Mi piacerebbe avere una protezione dalle negatività esterne ed un equilibrio interiore, anche perché tra qualche mese cambierò vita. Grazie e complimenti per il lavoro svolto

    • Ciao Ignazia, io ti consiglio di utilizzarle per periodi più lunghi di un giorno. Il periodo varia in base alle tue personali esigenze in realtà, ma prova a sperimentare sotto il profilo delle sensazioni. Buona fortuna per i cambiamenti che affronterai e grazie a te del commento!

  • Ciao sono Iliana, ho letto con interesse tutte queste informazioni. Piace moltissimo anche a me il cristallo di rocca e ho comprato un braccialetto. E’ sufficiente caricarlo sotto i raggi lunari?? non vorrei bagnarlo per non rovinare il filo interno.
    Grazie ancora

    • Ciao Ilaria, se ritieni che il filo interno possa rovinarsi, non metterlo sotto l’acqua ma sfrutta (se la hai) una drusa di quarzo dove posizionarla sopra per una notte. I raggi lunari vanno benissimo! Grazie a te del commento

  • ho trovato passeggiando per un bosco una pietra che sembrerebbe da quel che vedo nelle foto e dalle spiegazioni, un piccolo quarzo iatrino. la superficia e´liscissima e dentro ha delle inclusioni bianchissime e lucenti simili a delle piccole stalattiti….e´lucente se messo al sole e rifrange bene la luce…toccandolo con la lingua e´freddo e tenendolo fra le mani mi da un senso di pace incredibile…..posso pensare che lo sia per davvero e se si…e davvero facile trovarne ?…..sono in germnia e forse qui ce ne sono ….non so…a me piacerebbe pensare che sia una lacrima di stella cadente …che al contatto dell´atmosfera , incendiandosi si e´trasformata in questa pietra e ha aspettato qualcuno…che la raccogliesse……laura

    • Ciao Laura, che bellissimo ritrovamento hai fatto! Probabilmente la pietra è vera. E’ una pietra molto comune in tutto il mondo (tra i più abbondanti), penso valga anche per la Germania. Penso anch’io che la pietra aspettasse proprio te 🙂

      Un caro saluto

  • ho preso un cristallo di rocca lo tengo fasciato in un fazzolleto dentro la borsa la tocco solo io, la porto sempre con me e ogni tanto la carico con acqua corrente e luce del sole….per avere le sue proprietà di portafortuna basta tutto questo o devo per forza indossarla come collana????

  • Ho un pendente con punta di quarzo che hanno riconosciuto come “quarzo Merlino” ed è ritenuto molto potente. Vorrei indossarlo ma non so se ha controindicazioni. Il pendente arriva all’altezza del cuore. Potete darmi indicazioni? Bellissimo il vostro sito. Grazie.

  • Salve a tutti, io mi sono innamorata di tanti cristalli e li studio e li uso anche col Reiki…ho solo una domanda…quando posiziono il cristallo di rocca (quello a punta per intenderci) e sono sdraiata sul letto..lo metto sul 7° ciakra ovviamente (a volte insieme all’ametista)..con la punta verso la parete ..esatto?? Grazie

    • Ciao Clelia, scusa il ritardo. Mi era sfuggito il commento! Il cristallo è a una o due punte? Se a una sola punta io di solito lo tengo rivolto verso l’alto o verso il basso (chiaramente non può essere proprio appoggiato sulla testa, ma sul cuscino a uno o due centimetri di distanza da me) in base a cosa voglio fare.

  • Puoi dirmi le differenze tra druse , trigoni, lavorate o grezze del cristallo di rocca qual’è la migliore è la piu’ potente come tipo di pietra ? Credo che più sia lavorato meno sia puro per quanto riguarda le sue immense proprietà Grazie di tutto

  • L’anno scorso, ho visto esposte nella vetrina di una gioielleria delle bellissime pietre di quarzo:rosse, gialle, azzurre…io ho acquistato il ciondolo a forma di goccia, di quarzo rosso sfaccettato.Me ne sono subito innamorata! A me piacciono tantissimo le pietre; mi hanno detto che è delicato e si può rompere. È attorniato da un filo d’oro e ha il gancietto in argento e ha dei bellissimi riflessi color granato.Non lo indosso sempre ma solo in alcune occasioni.Ho letto su di un libro che il quarzo assorbe e amplifica ogni cosa, è un essere vivente(come ogni minerale) e si chiama”essere elementale”.È in contatto con le fate, che sono gli Angeli Custodi della natura e degli animali, e con gli altri esseri elementali.In pratica è imparentato con le fate, ne potenzia il dialogo con questi meravigliosi Custodi della natura.E’ come se fosse un nostro amico…amplifica l’energia, del resto il quarzo è utilizzato per produrre radio e orologi.Ma come si fa a capire che è un essere vivente? Forse perche emana energia…Grazie

  • Ciao claudia, oggi mi sono imbattuta qui’per caso..ma niente è mai un caso..sono felice di avervi trovati.Da qualche mese indosso come ciondolo una shunghite(credo si scriva così),mi è stata consigliata e l’ho presa subito..mi piace molto da vedere, non so se mi dà dei benefici, perché quando l’ho presa stavo già attraversando un periodo particolare, di grandi cambiamenti, vorrei chiederti cosa pensi di questa pietra, e se la consiglieresti in generale, come è stata consigliata a me.Grazie..Roberta.

  • Salve. Volevo innanzitutto ringraziarla per il sito. Volevo dirle che ho acquistato il cristallo e spero nei suoi benefici. Una cosa vorrei sapere… Mi è stato detto che molte volte e la pietra a scegliere la persona. Può. Essere vero? In effetti la pietra che più mi colpisce è l’onice. La sogno spesso…

Lascia un commento