In passato ho già parlato dei simboli Reiki. Oggi però voglio spiegarvi come potete usarli nella pratica visto che l’ultima volta ho parlato principalmente del loro scopo.
Un breve riassunto per chi non ha letto l’altro articolo è d’obbligo. I simboli Reiki li ottenete solo con il secondo livello Reiki. Sono segreti e non divulgabili, tuttavia oggi su internet li trovate disegnati un po’ ovunque. Il primo simbolo è dell’energia e della forza. E’ simbolo di purificazione e di protezione. Utile per concentrarci nel presente. Il secondo simbolo Reiki porta calma, armonia e disintossica. Aiuta ad accedere all’inconscio e grazie a lui è possibile anche eliminare i conflitti passati. L’ultimo simbolo, piuttosto complesso da memorizziare, sta a indicare la connessione e l’unione. Grazie a lui possiamo connetterci con gli altri e fare i trattamenti Reiki a distanza.
Come si usano i simboli Reiki
Esistono alcuni modi diversi per utilizzarli e qui non si parla sel “per cosa” usarli ma proprio di come fare per integrarli nella nostra vita. Il metodo più comune è quello di disegnarli in aria utilizzando la mano dominante (la destra per i destrosi e la sinistra per i mancini). L’altra mano invece dovete semplicemente appoggiarla sul chakra del cuore. Dovete eseguire il simbolo con cura, senza andare a sovrapporre i tratti grafici. Potete anche disegnarli nella vostra mente, usando perciò il potere dell’immaginazione. In questo modo intervenire sul sesto chakra, cioè la vostra sensibilità a livello psichico. Dovete immaginare di disegnare il simbolo sulla parete dei vostri occhi chiusi.
Altrimenti potete anche scegliere di proseguire attraverso la visualizzazione diretta. Magari all’inizio non vi risulterà facile riuscirci ma vedrete che con un po’ di allenamento riuscirete ad allenare questa particolare abilità psichica. Prima di provarci fissate per un minuto il disegno del simbolo e cercate di trattenere l’immagine.
Rimane comunque il primo metodo quello maggiormente apprezzato anche perché è consigliato ai principianti durante i primi usi dei simboli Reiki. Non è solo questo il motivo in realtà. Il primo metodo di utilizzo è quello che alla fine dei discorsi viene usato di più perché permette di purificare gli ambienti e donargli energia, ma anche proteggere un posto o se stesso, o ancora caricare un oggetto. Ecco perché potreste usare questo metodo per caricare le pietre attraverso i simboli Reiki. Per quelli che ormai sono un po’ più esperti è il secondo metodo comunque quello più usato.