L’arte di curare con le pietre è il libro scritto da Michael Gienger. E’ un appassionato di pietre e minerali e sin da bambino ha iniziato a collezionarli. Sarà proprio lui verso gli anni ottanta a riunire in gruppo di ricerca su quelle che sono le proprietà delle pietre. Anni di studio hanno portato alla stesura di questo volume e… secondo me il risultato è stato eccellente! Le sue basi sono scientifiche, il lavoro che fa è strepitoso perché ci insegna a vedere veramente oltre le “semplici” proprietà.
L’edizione che ho io è quella vecchia. Era molto più economica (11€), ma aveva un grandissimo difetto, le pagine si strappano. Sfogli il libro e queste, già un anno dopo l’acquisto, iniziano a venir via. E’ accanto a me sulla scrivania e un centinaio di pagine sono inserite nel libro in modo casuale, ormai neanche più in ordine numerico (ho perso le speranze). Per questo motivo reputo assolutamente necessario l’investimento all’edizione nuova, bella robusta e anche con le immagini a colori che permettono di riconoscere in modo molto più immediato le pietre (l’edizione che ho io è priva d’illustrazioni). Il prezzo è di 21€ ma, considerando il valore delle informazioni, sono soldi spesi bene.
A chi consiglio l’arte di curare con le pietre
In realtà a tutti coloro che sono appassionati di pietre. Va bene sia per i principianti che per coloro che hanno già delle basi di cristalloterapia. Parla nella parte iniziale di come si sono formate le pietre, tutto il discorso della formazione litogenetica (primaria, secondaria e terziaria) e le proprietà in base a questi tre processi. E’ molto interessante vedere appunto come tutte le infinite varietà di pietre alla fine, si raggruppano sotto tre grandissimi insiemi e perciò accomunati sotto alcune caratteristiche di base anche nella cristalloterapia.
Ovviamente non possono mancare tutte le nozioni di chimica. Scoprirete il fantastico mondo del reticolo cristallino, delle strutture e dei relativi stili di vita (comprese le proprietà). Intendiamoci, non è niente di noioso. I concetti tecnici sono spiegati in modo semplice e veloci, quelli che riguardano la proprietà e l’uso vero e proprio invece, approfonditi. Proseguiamo con la composizione dei minerali e i colori. C’è infine la parte dedicata alle proprietà. L’autore vi spiega come pulire e conservare le pietre, come sceglierle e come usarle. Offre anche una panoramica di come interagiscono con l’aura umana.
L’ultima parte è quella dedicata alle proprietà dei singoli minerali. Ne spiega davvero tanti e i più conosciuti sono tutti descritti. Direi che questa parte è quella più veloce, l’autore non parla di tutte le proprietà che le pietre può avere ma di quelle che lui in qualche modo ha sperimentato. Offre un quadro generale ma piuttosto esaustivo.
A chi non lo consiglio?
A coloro che hanno un interesse marginale per la cristalloterapia, che cercano manuali veloci per ottenere giusto poche informazioni ma non vogliono entrare nel dettaglio della pratica. Potrebbe risultare a quest’ultimi noioso e troppo dispersivo. In questo caso consiglio iniziazione alla cristalloterapia.
Conclusione
Personalmente mi sento davvero di consigliarlo, è stato per me un libro fondamentale nello studio e nella pratica costante con i cristalli. Ho conosciuto moltissime persone che lo hanno acquistato anche più volte nell’edizione passata perché le pagine si staccavano continuamente, quindi sono più che felice che l’autore ha voluto riproporlo, con delle aggiustature (come l’aggiunta delle foto) e soprattutto in un formato più solido!