Una lettrice del blog mi ha chiesto informazioni sul calcedonio rosa attraverso i commenti e così, ho deciso di parlarne direttamente in un post! Lo scopo in fin dei conti è quello di scrivere un po’ alla volta di tutte le pietre. 🙂
Come tutti i minerali con sistema cristallino trigonale, il calcedonio rosa è adatto a voi che apprezzate uno stile di vita all’insegna della semplicità. L’azione di questa pietra in cristalloterapia è altrettanto semplice, agisce in modo diretto ma soft, senza forzature. Se vi sentite attratti da questo minerale probabilmente non amate correre rischi inutili. D’altro canto è consigliata anche quelli un po’ troppo temerari, aiuta a contenersi e capire quando è il caso di fermarsi. Quindi, fateci un pensierino :)!
Il calcedonio rosa è un quarzo. Al contrario del quarzo rosa però, che nasce da un processo litogenetico primario, questo ossido si forma col processo secondario. In alcune sue varianti può assumere delle sfumature violette. E’ il manganese a dare la colorazione rosata.
Proprietà del calcedonio rosa
Benefici per lo spirito
A livello spirituale il calcedonio rosa vi rende più vitali e comprensivi. Indossando questa pietra costantemente, all’altezza del cuore, riuscirete a comprendere meglio gli altri e il loro punto di vista. Apre il quarto chakra, soprattutto davanti al sincero bisogno di aiuto del prossimo. Il calcedonio rosa in poche parole stimola in voi l’empatia. Se vi sentite un po’ chiusi in questo periodo, avete trovato la pietra perfetta per voi!
Benefici per la mente
A livello mentale invece, continua a rafforzare le qualità precedenti appena descritte. Vi rende disponibili, ma senza permettere che i vostri diritti vengano calpestati. Vi renderà anzi molto più fiduciosi delle vostre capacità, che saprete utilizzare sia per voi stessi sia per gli altri. Il calcedonio rosa lavora in modo gentile sulla vostra mente, vi aiuterà a superare alcuni conflitti irrisolti. E’ indicato infatti a chi soffre di disturbi psicosomatici. Vi aiuta a trovare l’anima bambina che probabilmente si è nascosta ben bene dentro di voi. Grazie alla curiosità che questa pietra riuscirà a suscitare in voi, non vi annoierete mai perché avrete sempre qualcosa di nuovo da leggere e scoprire.
Benefici per il corpo
A livello fisico il calcedonio rosa, vi offrirà una bella dose di energia supplementare. Se in questo periodo soffrite di stanchezza cronica (tipico nei periodi di transizione stagionale), utilizzatela sempre sotto forma di ciondolo. Sembra che possa supportare il sistema immunitario e il sistema linfatico. Se avete un’amica che sta allattando, regalategli questa pietra in modo che la possa indossare a contatto con la pelle, le porterà fortuna!
2 modi per usare il calcedonio rosa
1. Indossatela come ciondolo
Potete usare il calcedonio rosa come ciondolo, vi supporta sia a livello fisico che mentale. Da una parte infatti stimola il sistema immunitario, dall’altra vi rende molto più sicuri di voi. E’ perfetto anche se soffrite di ricorrenti disturbi psicosomatici.
2. Trattamento di cristalloterapia
Potete usare il calcedonio rosa in una seduta di cristalloterapia per lavorare sul quarto chakra, quello che regola le energie. Vi aiuta a fare chiarezza interiore.
Ciao Claudia grazie di avere parlato di questa pietra per me e per tutti gli altri interessati. In effetti ho passato un periodo di chiusura e istintivamente mi sento in sintonia con il calcedonio proprio perche e’ di questa pietra che ho bisogno. Grazie ancora la tua generosita’ e passione che trasmetti a noi con i tuoi insegnamenti è ammirevole
Ciao Simonetta, grazie a te per avermi fatto pensare al calcedonio rosa! Ci sono così tante pietre di cui scrivere… Più che di insegnamento, mi piace pensare che si tratta di una condivisione 🙂 Lo studio non finisce davvero mai! Un abbraccio forte e buon fine settimana!
Grazie infinite buon fine settimana ache e te a presto
Ciao Claudia adoro il tuo blog e anche grazie a questo che mi sto appassionando alla cristalloterapia. Volevo chiederti: è possibile che il calcedonio rosa venga chiamato anche Mangano calcite? Sono la stessa pietra? Grazie.
Ciao Emiliana, sono due pietre diverse!