Spiritualità ed energia

Costellazioni familiari: cosa sono e come si risolvono i blocchi

Cosa sono le costellazioni familiari? Non è facile parlare di questo argomento perché il rischio è quello di banalizzarlo. Cerco di parlarne nel modo migliore possibile e come sempre, se avete qualcosa da aggiungere, non esitate a scriverlo nei commenti!

Cosa sono le costellazioni familiari?

E’ stato Bert Hellinger a portare alla luce le costellazioni familiari. Quando si studia questo argomento si viene automaticamente a conoscenza dell’irretimento cioè un impedimento, qualcosa che fa sentire in trappola e ci condiziona. Questi irretimenti cosa hanno a che fare con la famiglia? Tanto, perché si trasmettono una generazione dopo l’altra e possono essere causa di disturbi fisici e psichici.

Approfondire il tema delle constellazioni familiari quindi, permette di affrontare numerosi problemi sia di tipo relazionale che salutistici. Dimostra anche come i problemi della singola persona non devono essere valutati solo in relazione a se stesso ma anche al resto della famiglia, il contesto nel quale è inserito.

Un po’ tutti i sistemi funzionano così. Nel senso che il singolo influisce ed è influenzato allo stesso tempo da un gruppo di lavoro o sportivo, non solo famigliare. Solo che, se da i primi due è possibile uscire, dall’ultimo no.

Gli ordini dell’amore nelle costellazioni famigliari

In tutti i sistemi familiari esistono ordini ben strutturati e fissi. Non sono da intendere come il male perché anzi, sono proprio questi ordini a mantenere il equilibrio tutto quanto il sistema. Questi sistemi vengono chiamati ordini dell’amore. Questi ordini non sono da sottovalutare perché la loro potenza è tale da poter influenzare i destini delle persone. Non sono però statici ma sempre in trasformazione perché devono modificarsi con il fine di mantenere l’equilibrio.

Quando l’ordine dell’amore è rispettato è possibile vivere serenamente, senza dover affrontare grandi problemi e difficoltà. Altrimenti possono sorgere i conflitti, le malattie e la morte.

Alcune regole delle costellazioni familiari

  • Se un vostro antenato è stato vittima di un torto sta a voi o a un altro parente compensare la cosa. In pratica quando una persona viene dimenticata e ha perso dignità o diritti deve essere ricordata così da riottenere un posto nel cuore. La persona esclusa in pratica va a fare una pressione sul suo successore finché i suoi diritti non sono stati riscattati. La persona che deve fare questo spesso può imitare il suo destino, ecco che si parla appunto di irretimento.
  • Quando una persona della famiglia è stata vittima di un evento drammatico, spesso si tende a dimenticare per rimuovere il dolore della perdita. Ecco che la persona con il passare delle generazioni viene dimenticata ma non a livello interiore. Qualcuno nelle generazioni future si identificherà senza saperlo in lei.
  • Nelle costellazioni familiari esistono anche le frasi risolutrici. Una volta capito qual è il destino che una persona sta cercando di seguire su imitazione di una persona scomparsa che ha fatto parte in qualche grado alla famiglia, spesso le frasi risolutrici in cui si da merito all’altra persona di cosa ha rappresentato, sono sufficienti per rendergli l’onore e interrompere la catena che porta l’altro a seguire lo stesso destino.
  • bambini spesso sono le “vittime” delle violazioni degli Ordini dell’Amore, questo perché i bambini amano molto e non sono capaci di difendersi. Tendono a sacrificarsi, rimangono intrappolati in varie situazioni spiacevoli e cercano di far riappacificare i genitori, si sostituiscono a loro quando uno dei due non riesce a svolgere la sua parte o si trasformano in amici dei genitori. Il fatto però è che non è possibile violare quest’ordine, occorre mantenere l’equilibrio.
  • Come disse lo stesso Bert Hellinger, che lo vogliamo o meno noi siamo legati alla famiglia nella quale siamo nati o che acquisiamo. Perciò ecco che purtroppo tra le nostre esperienze e i nostri problemi ne esistono alcuni che in realtà non ci appartengono. Rischiamo anche di seguire il destino tragico di un parente.

Come si fa a non seguire il destino di un parente scomparso?

Non sempre si deve parlare di malattie o eventi drammatici. Alcune volte da un parente si eredita un’attitudine (e questo può essere molto positivo), oppure dei comportamenti sbagliati. Problemi psichici etc. Con le costellazioni familiari è possibile guarire ed eliminare i blocchi familiari. Per farlo occorre come prima cosa riacquisire la consapevolezza.

Bert Hellinger è il fondatore delle costellazioni familiari. Si tratta di uno psicologo che espose le teorie in questione verso il 1980 e fu supportato da varie persone. Fu lu a influenzare studi di persone successive. Secondo l’autore siamo tutti condizionati dagli antenati. Viviamo tutti, chi più e chi meno, secondo delle dinamiche inconsce e possiamo farlo in vari ambiti familiari.

Occorre come dicevo prendere consapevolezza dei blocchi. In questo modo si guarisce noi e tutta la famiglia. Per farlo il soggetto di solito deve assistere alla rappresentazione di quello che accade nel proprio inconscio. E’ un metodo efficace per portare alla luce un disagio e i vari sintomi collegati. E’ utile sia per lavorare su dinamiche già emerse sia su quelle che invece si ignorvano. Quando il blocco viene riconosciuto la coscienza si occupa di rielaborarlo.

Le sedute delle costellazioni si svolgono infatti quasi sempre in gruppo e all’interno del gruppo ci deve essere un professionista che conduce la seduta. E’ lui infatti ad aprire l’interpretazione con una domanda e in base alla risposta orienta tutta la sezione.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 5,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento