L’opale azzurro è conosciuto anche come crisopale oppure opale azzurro delle Ande. Assume questa colorazione verde-azzurra per la sua predominanza di rame. Come tutte le altre opali ha in sistema cristallino amorfo. Potete lavorarci sul quinto e sul sesto chakra.
Proprietà del crisopale
Benefici per lo spirito
La crisopale è una pietra perfetta proprio dal punto di vista spirituale. Questo perché aiuta a mantenere il contatto con questo piano dell’essere umano spesso sottovalutato o dimenticato. Promuove poi l’entusiasmo, ma anche il desiderio di crescita e di fare nuove esperienze. Insegna a vedere le cose belle che sono intorno a noi .
Benefici per la mente
Da un punto di vista mentale è considerata una pietra che da sostegno durante i periodi di lutto. Promuove il sentimento libero dalle imposizioni esterne, allontana l’angoscia. Aiuta a trovare dentro di se la forza per andare avanti nonostante i problemi.
Benefici per il corpo
Non si tratta di una pietra particolarmente fisica. In ogni caso qualche beneficio lo offre. Per esempio si dice che interviene lavorando sul fegato e sui reni e aiuta anche ad abbassare la febbre.
Due utilizzi della crisopale
1. Promuove la crescita spirituale
E’ difficile trovare l’opale azzurro delle Ande montata in un ciondolo o un bracciale. Perciò di solito la scelta maggiormente adottata è quella di tenerla in tasca oppure in un sacchetto di fibra naturale da appendere al collo. Potete dormirci insieme, inserendola nel cuscino. Ottima anche in meditazione oppure durante i trattamenti Reiki.
2. Come pulirla e trattarla
Il crisopale è una pietra che ama molto il contatto con l’acqua. Perciò potete lasciarla immersa a lungo. Non ama per niente il sole invece, che rende i suoi colori molto più spenti. Non usate il sale per la pulizia. Quando volete ricaricarla usate il Reiki o la fiamma viola, ancora altrimenti potete farla riposare su un cristallo di rocca o una drusa di ametista.