La prima volta che ho visto e sentito parlare del crisoprasio, ero ad una conferenza sulla cristalloterapia e, ad una donna che soffriva di tiroidite venne consigliato di indossare proprio questa pietra. Si dice infatti che riesca a regolare la secrezione ormonale di questa importantissima ghiandola del nostro corpo. Con il suo colore verde-mela riesce davvero a stregare!
Il crisoprasio appartiene alla famiglia dei calcedoni, quindi alla classe minerale degli ossidi. Ha un sistema cristallino trigonale. E’ una di quelle pietre le cui informazioni provengono dal passato. Il suo impiego a livello terapeutico quindi, non è affatto recente. I greci lo conoscono come kyronprason, che tradotto letteralmente significa “porro dorato”.
Il suo colore verde lo rende particolarmente adatto al chakra del cuore ma, come dicevo prima, mi è stato insegnato che lavora bene anche sulle disfunzioni della tiroide. In questo caso va portato a contatto con la gola.
A chi è consigliato il crisoprasio?
Probabilmente se vi siete sentiti attratti in modo potente dal crisoprasio, è perché siete delle persone pratiche, che amate procedere in modo semplice senza riempirvi la vita di problemi inutili. Cercate di ottenere i risultati desiderati, senza grandi sforzi. Non andate a cercare la strada più tortuosa, ma quella più semplice possibile. Amate i ritmi della vostra giornata e non andate in cerca di grandi cambiamenti. Tuttavia ricordatevi che così facendo cadete nell’eccesso e magari, è il caso di lavorare un po’ su questa vostra staticità. Il cambiamento fa parte della vita, non dimenticatevelo! Da un punto di vista cristallino quindi, della sua struttura, il crisoprasio è collegato al chakra della corona.
Benefici del crisoprasio
Il crisoprasio è una pietra verde, legata all’elemento terra. La sua principale proprietà è quella di conferire stabilità, equilibrio e armonia. E’ considerato anche un eccellente portafortuna per quanto riguarda la sua capacità di attrarre denaro.
Nel passato ritenevano il crisoprasio collegato alla dea Venere, dell’amore e della fertilità. Proprio per questo motivo ancora oggi è comune la credenza, nelle tradizioni popolari, che il crisoprasio riesce ad attirare entrambe le cose nella vita della persona che lo indossa. Le sue radici si fondano così in lontananza che addirittura nel medioevo era conosciuta come pietra per calmare la collera e per risolvere la gotta.
Benefici per il corpo
A livello fisico il crisoprasio rafforza la vista e sembra che riesca ad alleviare anche i dolori dei reumatismi. Mantiene in equilibrio il Ph, calma e a livello mentale lavora sulla depressione e la stanchezza cronica, quella che colpisce soprattutto al cambio di stagione. Potete quindi utilizzarla in diverse circostanze, specialmente quando sapete di dover affrontare lunghe sessioni di studio e di lavoro e avete paura che il vostro corpo e la vostra mente vi tradiscano.
E’ perfetto anche in quei periodi che intendete depurare il corpo, disintossicarlo da tutte le tossine che insieme all’alimentazione accumulate. Questa pietra in pratica lavora sui minerali che il nostro corpo di solito non riesce a smaltire. Aiuta il fegato ad eliminare le sostanze tossiche, in particolar modo agisce quando a causa di un eccessivo uso dei farmaci, questo organo si è ammalato. Se lo utilizzate insieme al quarzo fumè, agisce anche sulle micosi.
Benefici per la mente
Una profonda auto-analisi. Ecco a cosa andate incontro facendo un buon uso di questa pietra. Vi stimola all’auto-osservazione, a capire quali sono i vostri reali ideali e sentimenti. Il crisoprasio vi consente di liberarvi dai vari modelli di pensiero deleteri. Fa emergere la positività a discapito del pessimismo. Il vostro modo di percepire la realtà si modificherà in modo dolce. Spesso infatti molti dei nostri problemi non nascono da un avvenimento reale, ma solo dal nostro modo di percepire una qualsiasi cosa. Cambiando la prospettiva, modificando il filtro con il quale entrate in contatto con gli altri, potete letteralmente cambiare la vostra vita.
Quante volte studiate le cose che vi sono capitate in base alle esperienze passate? Ciò che vi è capitato di vivere vi ha (giustamente) insegnato qualcosa e dal quel momento avete imparato a riconoscere i vari avvenimenti in anticipo secondo le esperienze che avete immagazzinato. E’ perfettamente normale perché in questo modo evitate ogni volta di ripetere errori o perdere tempo. I “modelli” da seguire servono. Tuttavia è bene mantenere una mente più elastica, essere disponibili quando l’istinto ci suggerisce di farlo, a rischiare. Perché una nuova esperienza, anche se simile a quella passata, non necessariamente si concluderà nello stesso modo. Il crisoprasio è questo che vuole insegnarvi, ad abbandonare i vecchi schemi ormai probabilmente logori, per saper cogliere le cose belle che la vita può offrirvi.
Vi insegna a fare tutto questo con una maggior sicurezza in voi stessi, senza dipendere più (sia a livello materiale che emotivo) dagli altri.
Benefici per lo spirito
Vi consiglio d’indossare il crisoprasio se siete persone particolarmente materiali. Questo perché vi porta all’introspezione, cioè al guardarvi dentro e saper riconoscere la scintilla divina. Il suo scopo nella sfera spirituale è proprio questo, di aiutarvi a “vedere” che esiste qualcosa oltre la materialità. Vi aiuta a riconoscere la presenza dell’energia e dello spirito in tutto ciò che vi circonda. E’ una consapevolezza fantastica perché imparate a rispettare gli altri e l’ambiente in un modo tutto nuovo.
Il crisoprasio però non va a distruggere la vostra vita materiale. Vi insegna anche un’altra cosa molto importante: potete tranquillamente continuare ad essere persone concrete, senza per questo dimenticare che in voi c’è anche l’energia che scorre. Per chi ha già una conoscenza spirituale più avanzata, sono più indicate altre pietre come ad esempio il cristallo di rocca o l’ametista.
Come si usa il crisoprasio?
1.Indossarlo come collana
Il crisoprasio funziona in modo eccellente anche semplicemente indossandolo come collana. In questo modo si sfruttano soprattutto i benefici dal punto di vista mentale e spirituale.
2.Posizionarlo sul corpo
Per ottenere benefici fisici invece, bisogna applicare il crisoprasio direttamente nella zona interessata. Per purificarla invece è perfetto il contatto con la terra. A contatto con il suo elemento si rigenera.
Ciao, la mia naturopata mi ha abbinato in una gabbietta il crisoprasio e la tormalina nera, per avere maggiore forza in me stessa e per l’amore… come è bene indossare questi minerali? in tasca o in come una lunga collana? Grazie mille per il consiglio… Hai un blog interessantissimo 🙂
P.s.
se hai delle dritte su testi da prendere in libreria per approfondire lo studio sulle pietre te ne sarò grata!
Ciao,
Francesca
Ciao Francesca, puoi tenerle con una collanina! Per quanto riguarda i libri, sto aggiornando in questi giorni la pagina dedicata ai libri sulla cristalloterapia, li troverai nuovissime recensioni a breve!