Spiritualità ed energia

Meditazione Mindfulness: benefici e come si pratica

La meditazione mindfulness ha catturato l’interesse delle persone in Europa. Un po’ per il termine particolare, un po’ perché le persone riescono effettivamente a ottenere i benefici dalla sua pratica. Se traduciamo la parola mindfulness scopriamo che significa consapevolezza. Cioè vi aiuta a rimanere completamente presenti nel Qui e Ora. Siete consapevoli di quello che fate e non vivete la vostra vita come se foste sotto il pilota automatico.

Con la meditazione mindfulness potete perciò andare a stimolare questa vostra qualità innata. Se non la trovate adatta a voi vi consiglio di vedere altri tipi di meditazione, ne esistono davvero tanti! Finite comunque di leggere questo articolo per farvi un’idea di cos’è questa meditazione.

Benefici della meditazione Mindfunless

Il principale beneficio della meditazione Mindfunless è quello di farvi connettere con il presente. Non è una cosa da sottovalutare considerando che la maggior parte del tempo la nostra mente è lontana da quello che facciamo e vivamo. Siamo sempre presi dalle preoccupazioni per il futuro, da ciò che c’è successo in passato etc. piuttosto che da quello che ci sta accadendo davvero nel momento presente. Questo si è vero che aiuta a restare più concentrati e probabilmente ottenere benefici però consente anche di accettarsi e di aggirare la sofferenza che molto spesso deriva proprio dalla tendenza a fissarsi sugli avvenimenti passati.

Per la meditazione Mindfulness vale un po’ lo stesso discorso di tani altri tipi di meditazione, cioè non dovete concentrarvi sugli obiettivi che intendete raggiungere. Gli effetti positivi sono una conseguenza di una pratica disinteressata. Per noi occidenali è difficile entrare in quest’ottica perché siamo abituati a fare le cose solo quando si desidera ottenere qualcosa in cambio. Con la meditazione però è necessario lasciare andare questa mentalità. Diversi benefici sono stati accettati anche dalla psicologia, la quale davanti alle tecniche di meditazione rimane spesso scettica. Alcuni psicologi la hanno addirittura integrata nel percorso psicoterapeutico.

Secondo recenti studi grazie alla meditazione mindfulness si ottiene:

  • L’attività della corteccia cerebrale prefontale incrementata. Qui risiedono le emozionipositive.
  • L’ipofisi viene stimolata e lo stesso vale per quanto riguarda la secrezione del cortisolo. Si regolano quindi le emozioni, si ottiene una maggior tranquillità e il corpo è più rilassato. Anche il sonno ne risente positivamente.

Come funziona la meditazione Mindfulness

Ciò che richiede la meditazione Mindfulness è quella di promuovere la consapevolezza del momento presente. Si tratta quindi di soffermarsi sull’attimo e ascoltarlo oltre che comprenderlo. Con lei si sospende la nostra attitudine troppo marcata a giudicare noi stessi e gli altri e ci avviciniamo invece alle cose con una maggior gentilezza.

Potete eseguirla nel momento della giornata che preferite. Potete per esempio praticarla quando avete un momento libero, anche mentre state bevendo un caffè oppure quando siete in autobus. Come potete vedere si tratta di una meditazione davvero semplice perché tutto ciò che dovete fare è prendere consapevolezza. Siate consapevoli del bicchiere tra le mani, di come state muovendo, anche in modo impercettibile, il corpo. Siate attenti, semplicemente.

All’inizio praticatela per pochi momenti al giorno ma spesso, un po’ alla volta vi accorgete di poterla prolungare e di mantenere questa attenzione anche per lunghi periodi.

5 consigli per iniziare a paraticarla

  1. Meditate concentrandovi sul respiro. In questo modo allontanate dalla mente i pensieri superflui e riuscite a diventare più consapevoli. Vi aiuta a diventare consapevoli del presente allontanando le preoccupazioni del passato. Che poi questa pratica rimane valida anche nella meditazione ZEN dove il respiro riveste un ruolo fontamentale.
  2. Approfittate dei momenti di noia come per esempio la coda al supermercato o in macchiana, ma anche la fila alle poste o quando siete in autobus. Non cercate di svagarvi ma mantenete l’attenzione sull’ambiente e godetevi il vostro momento di pausa. Guardatevi intorno, osservate le persone e le cose che vi circondano. Scoprirete che anche l’attesa può essere estremamente piacevole se viene vissuta senza fretta.
  3. Concentratevi su ciò che fate. Provatelo quando pulite casa. Invece di ascoltar musica per rendere piacevole un’attività che reputate noiosa, rimanete presenti su quello che state facendo.
  4. Rimanete concentrati sulla vostra postura, provateci per un giorno intero. Questa presa di coscienza della posizione del vostro corpo vi aiuta a mantenere la coscienza nel presente, nel QUI e ORA. Non scoraggiatevi se vi rendete conto a un certo punto che avevate dimenticato di farlo, è perfettamente normale. Voi però ripartite subito.
  5. Prestate la piena attenzione agli altri. Siate presenti anche con la mente e non solo con il corpo quando vi parlano. Dategli l’attenzione che meritano, anche se la storia l’avete già sentita. CIò che spesso dimentichiamo è che la felicità non si nasconde dietro le grandi cose ma piuttosto, abbastanza di frequente, dietro quelle più piccole. Molti attimi di felicità li perdiamo perché siamo impegnati a fare altro.
  6. Mangiate in modo consapevole. Quante volte vi sentite dire che dovete mangiare più lentamente e prendervi un po’ più di tempo per i vostri pasti? Cercate di farlo davvero. Mangiate assaporando, rallentate il tempo. Un consiglio è quello di seguire anche un’alimentazione il più sana possibile.

Come mai abbiamo bisogno di questa meditazione?

Abbiamo continue distrazioni, questo è vero. Tuttavia è proprio la nostra mente ad avere una scarsa capacità di concentrazione. Ecco che questa poca quantità deve essere distribuita bene, secondo le proprità che diamo ai nostri bisogni e i nostri desideri. Con la meditazione Mindfulness riusciamo appunto a capire meglio quali sono le cose per noi più importanti. E’ una pratica che aiuta ad allontanarsi dalle cose sulle quali non si ha il controllo per esempio.

La maggior parte di noi è sempre alla ricerca di un modo per sconfiggere l’insoddisfazione. Il nostro tentativo però è quello di ricorrere ai beni materiali. Una casa più grande, un’auto più bella etc. Secondo Buddah invece si sconfigge l’insoddisfazione quando ci si distacca dalla vita, non abbandonandola ma vivendola per quello che è, senza ipotesi e pretese su ciò che dovrebbe essere.

La meditazione Mindfulness non richiede da parte nostra di abbandonare i pensieri ma piuttosto di analizzarli e di prendere le distanze dalla paura, l’odio, la rabbia e tutti i sentimenti negativi che ci condizionano.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento