L’ossidiana è utilizzata a scopo terapeutico per aiutarvi a riconoscere e comprendere i lati più oscuri della vostra personalità. Questo vetro vulcanico può assumere varie colorazioni anche se l’ossidiana nera è quella più comune. Vi aiuta a sviluppare le vostre potenzialità latenti. Pensate che già nell’Età della Pietra veniva utilizzata a scopi ritualistici. Un’eccellente pietra meditativa che aiuta a superare i blocchi.
E’ la seconda pietra con sistema cristallino amorfo (l’altra è la pietra ambra) che vediamo qui su Alchimia Delle Pietre. Il suo processo di formazione è effettivamente molto interessante. Nasce dalla veloce solidificazione della lava. Gli ioni silicato dei quali è ricca non si ordinano in una delle sette e ordinate strutture cristalline ed ecco che sono (non)organizzate in una struttura amorfa.
L’uomo ha sempre dimostrato una forte attrattiva per questo vetro naturale ricco di inclusioni si liquide, gassose e solide. E’ proprio la presenza di ulteriori sostanze che offre una discreta varietà di ossidiana.
A chi è rivolta l’ossidiana?
L’ossidiana è una pietra rivolta a tutti voi che avete una mente versatile e non desiderate restare imprigionati in schemi fissi. A voi che sapete adattarvi alle situazioni e cambiar forma in base alle circostanze. Brillanti in varie sfere della vita proprio per l’ottima capacità di interpretare vari ruoli senza per questo perdere la vostra personalità. E’ perfetta per tutti voi che fate del qui e ora l’unica cosa che conta davvero. Spontanei e attivi. Spesso vedete le vita come un bel gioco, con il rischio però di scontrarvi con alcune verità molto meno rosee.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
(Dalai Lama)
Varietà di ossidiana
- Ossidiana Nera: è la versione più classica e comune.
- Ossidiana Trasparente: conosciuta anche con il nome di ossidiana affumicata. Si forma quando non vi sono sostanze estranee.
- Ossidiana Argentea: si forma quando vi sono bolle di gas ben distribuite che conferiscono un bel colore argentato.
- Ossidiana Arcobaleno: quando all’interno delle bolle di gas vi è un po’ di acqua, ecco che ottiene un aspetto molto colorato.
- Ossidiana Fiocco di Neve: durate la cristallizzazione possono inserirsi dei feldspati grigi che offrono appunto questa meravigliosa pietra piuttosto rara.
- Ossidiana Mogano: quando vi è il ferro che produce le macchie brune o rossastre.
- Ossidiana Dorata: ha inclusioni giallastre
- Perlite: in questo caso assume una colorazione grigia. Quando ha la stessa colorazione ma proviene dalla Sibera, in particolare dal Monte Marekan, ecco che si parla di Marekanite.
- Ossidiana Verde: Appare verde a luce trasmessa.
- Ossidiana Nobile: bellissima, ma purtroppo è artificiale. E’ un bel colore azzurro/verde. Qualcuno le attribuisce anche delle proprietà.
Proprietà dell’ossidiana
Benefici per la mente
Vi aiuta a liberarvi delle disarmonie quotidiane, il risentimento, la rabbia e la paura. Un ottimo anti-stress. Quando lavorate su voi stessi per lasciar andare determinati sentimenti negativi assicuratevi di avere sempre con voi l’ossidiana.
Grazie a questa pietra potrete superare meglio gli shock, le grandi paure e i traumi del passato che vi impediscono di evolvere costringendovi a ristagnare in convinzioni che vi fanno solo del male.
Benefici per il corpo
Viene utilizzato in cristalloterapia contro il dolore fisico in qualsiasi zona del corpo. Accelera la cicatrizzazione di una ferita stimolando la rigenerazione dei tessuti. Sembra che stimoli anche la circolazione sanguigna, motivo per cui è consigliata se soffrite di mani e piedi sempre freddi. Il suo utilizzo a livello fisico comunque è piuttosto ridotto. Nonostante l’ossidiana sia una pietra che vibra in relazione al primo chakra e per tanto ha energie piuttosto terrene, il suo compito è quello di aiutarci soprattutto da un punto di vista spirituale ed energetico.
Benefici per lo spirito
Vi difende dalla negatività. E’ perfetta durante il radicamento perché consente un miglior contatto con la Terra. Le sue vibrazioni sono eccellente e si possono percepire anche con un utilizzo breve. Ovviamente in base alla tipologia di ossidiana che possedete, le proprietà cambiano. Tuttavia l’intera famiglia di queste pietre vulcaniche ha diversi punti in comune.
L’ossidiana in diverse parti del mondo è stata utilizzata dagli sciamani per entrare in contatto con il mondo degli spiriti. Grazie alle sue vibrazioni elevate favorisce il contatto spirituale anche con lo spirito guida. Si dice che, guardando dentro un esemplare di ossidiana opaco, è possibile vedervi le immagini dei cari defunti.
Se da una parte l’ossidiana aiuta a entrare in contatto con queste energie, stimolando anche il dono della profezia, dall’altra agisce anche come amuleto di protezione. Aiuta a comprendere il senso profondo di questa vita, a trovare le risposte delle quali siamo in cerca.
Benefici a livello energetico
Nella cristalloterapia l’ossidiana svolge la funzione di detergente energetico. Lavora sull’aura del corpo umano per pulirla da eventuali blocchi. In pratica, consente di eliminare le impurità e le negatività ferme nel campo aurico, aiutandovi a trovare di nuovo la vostra salute spirituale, fisica ed emotiva.
Vibra in corrispondenza al primo chakra. La sua energia aiuta a mantenersi radicati a terra. Tutte le energie presenti nel proprio corpo in maniera troppo massiccia (causa di blocchi), grazie all’ossidiana possono essere ridistribuite e quelle in eccesso, fluiscono via attraverso il primo chakra durante il radicamento.
Mitologia dell’ossidiana
Il nome ossidiana deriva da quello di Obsius. Secondo Plinio quest’uomo scoprì la pietra in Etiopia. E’ una delle pietre più antiche, veniva utilizzata nell’Età della Pietra per creare strumenti ritualistici. Era ritenuta capace di sconfiggere i demoni. I sacerdoti Maya la utilizzavano per leggere il futuro mentre nel medioevo era spesso protagonista di riti magici. Per secoli gli sciamani di varie parti del mondo anno utilizzato questa pietra per entrare in contatto con gli spiriti.
Tot utilizzi dell’ossidiana
1. Per armonizzare il primo chakra
L’ossidiana, come tutte le pietre nere del resto, vibra con le frequenze del primo chakra. Deve essere indossata quindi nelle zone basse del corpo. Va bene come anello, bracciale o cavigliera. Da evitare ciondoli di ossidiana.
2. Utile in meditazione
Aiuta nel radicamento e nella meditazione in generale. Tenetela a contatto con la pelle se cercate un aiuto dal punto di vista mentale. Se la utilizzate invece a scopi energetici e spirituali, basta prenderla nel momento del bisogno. Utilizzatela nei trattamenti energetici per pulire l’aura.
3. Come caricarla
Caricatela sotto le energie della luna. Per la purificazione invece, preferite il metodo dell’argilla, posizionatela sopra una bella drusa oppure, purificatela con il reiki.
Possiamo anche dormire ? Se la indossiamo
Ciao…perché l ‘ ossidiana non si deve usare come ciondolo?
Puoi usarla in realtà ma l’ossidiana nera è più adatta ai chakra bassi, potrebbe entrare in collisione con quelli alti (in questo caso il chakra della gola).
Ciao si possono usare in contemporanea a questa pietra altre che lavorano sui chakra bassi ? Come ad esempio il diaspro rosso e l’occhio di tigre ?
Volendo si. Se senti invece che insieme non funzionano bene, usale separatamente.
È vero che l’ossidiana allontana le radiazioni negative? Ad esempio le radiazioni di cellulari, PC e apparecchiature elettroniche. Posso tenerla sul comodino vicino al cellulare mentre dormo per bloccare le radiazioni?
Grazie
Ti consiglio quando non usi questi strumenti di tenerli spenti, evitando di dormire con le loro radiazioni. Sicuramente è la prima precauzione da prendere 🙂 E’ la tormalina nera in genere che viene utilizzata per tenere lontane le radiazioni negative. Un saluto!