Il quinto chakra è Vishudda, si trova posizionato in prossimità della gola. E’ il nostro centro energetico della comunicazione ma anche della creatività. Il colore associato è l’azzurro/blu, vediamo perciò quali sono le pietre che possiamo utilizzare su di lui e quando è opportuno farlo!
Gli organi che corrispondono al quinto chakra sono la trachea, le corde vocali, il naso. Associate a lui anche la ghiandola della tiroide e le ghiandole partiroidi. Lavorate su questo chakra con le pietre che tra poco vi indicherò, se avete bisogno di migliorare la comunicazione con voi stessi e con gli altri. La cristalloterapia è solo una delle tante forme utilizzabili per armonizzare questo chakra, potete infatti abbinarla allo yoga, alla cromoterapia, l’aromaterapia e i massaggi ayurvedici.
Le pietre collegate al quinto chakra
- Acquamarina: bellissima pietra tanto usata in cristalloterapia quanto in gioielleria. Il suo colore verde-azzurro è in perfetta armonia con il quinto chakra. Promuove la vostra crescita interiore, donandovi fiducia nelle vostre capacità. Legata all’acqua, vi aiuta a gestire al meglio le emozioni e a lasciar andare stress e rabbia.
- Agata blu: una pietra perfetta se dovete stimolare la comunicazione. L’agata blu è una pietra estremamente positiva e fa emergere pensieri belli, motivazionali, che vi spingono ad andare avanti smettendo di concentrarvi solo sulle avventure negative degli ultimi tempi.
- Amazzonite: il nome amazzonite ricorda le amazzoni, le famose donne guerriere. Utilizzatela se anche voi volete essere artefici, e non più vittime, di ciò che vi accade. Intervenite nella vostra vita per apportare quei cambiamenti che vi rendono felici.
- Apatite blu: la pietra che vi aiuterà a sconfiggere l’apatia! Vi rende più empatici e maggiormente disposti ad ascoltare e aiutare il prossimo. Vi accorgerete anche grazie a lei che molte delle occasioni che si presentano nella vita sono dovute proprio dalla vicinanza con le altre persone!
- Azzurrite: tra le pietre più utilizzate in cristalloterapia. Dona tranquillità, vi induce a non preoccuparvi più di quelle decisioni che avete già preso perché ormai, sono appunto state prese. Questa nuova consapevolezza vi porta a concentrare le vostre energie su altre cose, progetti nuovi e importanti per la vostra vita.
- Calcedonio blu: stimola la comunicazione quando è messo a contatto con il quinto chakra. Lo fa portandovi anche a vedere i fatti lucidamente. Questa pietra vi farà apprezzare maggiormente le cose belle che la vita vi ha donato fin’ora e che sicuramente, non smetterà di donarvi!
- Calcite blu: esistono vari tipi di calcite e una di queste è proprio la blu. Se vi lasciate prendere dal panico quando è il momento di spiegare agli altri la vostra posizione, i vostri progetti e le idee che avete, indossate una bella calcite blu!
- Celestina: la pietra degli angeli vi induce a comprendere che osservando con una maggior lucidità le cose che vi capitano, sarete anche più propensi a trovare la soluzione giusta! E’ considerata anche la pietra degli artisti e della creatività.
- Crisocolla: la definisco semplicemente la pietra della serenità. Indossatela a contatto con il quinto chakra per rendervene conto! Riduce anche il nervosismo, perciò potete impiegarla quando è il momento di parlare davanti a un pubblico più o meno numeroso!
- Dumortierite: anche se non è una pietra particolarmente nota, sono molti i cristalloterapeuti che la utilizzano e la consigliano. Questo perché è ottima quando si tratta di alleviare sia l’ansia che il panico, in particolare quello da prestazione.
- Lapislazzuli: pietra a mio avviso fondamentale quando si tratta di lavorare sul quinto chakra, ma soprattutto sul terzo chakra. E’ con lui che vibra perfettamente, promuovendo le capacità psichiche del singolo individuo ad emergere.
- Larimar: una pietra la cui unica fonte di estrazione sono i Caraibi. Ad oggi è una di quelle pietre maggiormente conosciute per le sue doti guaritrici. Promuove il miglioramento sul lato spirituale.
- Occhio di falco: aiuta a scaricare l’energia in eccesso, quella che, quando vi trovate su un palco a parlare davanti a una folla, vi porta ad essere “troppo”. Parlare troppo, muovervi troppo. Altre volte si traduce in tremore, disidratazione etc. L’occhio di falco dona una grande tranquillità.
- Sodalite: una delle pietre blu più famose in cristalloterapia, il suo principale scopo sul piano spirituale e mentale è quello di portare l’individuo alla continua ricerca della verità. Vi aiuterà anche a gestire la paura che vi paralizza!
- Tanzanite: mente e cuore si sintonizzano grazie alla splendida tanzanite, una pietra il cui scopo è proprio quello di armonizzare la persona nel suo insieme!
- Topazio blu: trattandosi di una pietra molto rara, probabilmente opterete per qualche altro minerale di quelli appena visti per lavorare sul quinto chakra. Per dovere d’informazione, sappiate che questo minerale vi aiuta a sintonizzarvi con il divino!
- Zaffiro blu: l’ultima dell’elenco è il meraviglioso zaffiro blu. E’ la pietra che vi trasforma in veri lottatori! Quando pensate che tutto sia perduto, lei vi aiuterà a trovare le energie per continuare a lottare ancora!
Quando e perché trattare il quinto chakra con le pietre!
Quanto il quinto chakra è bloccato possono manifestarsi diversi sintomi, come ad esempio disturbi della tiroide, problemi (anche cronici) alle vie respiratorie, problemi alle orecchie, poco equilibrio, tensione muscolare a livello di testa e collo. Questo accade soprattutto nei casi di un eccessivo funzionamento. Quando invece funziona poco, possono comparire infezioni, stress e ipotiroidismo.
E’ il caso di lavorare sul quinto chakra quando non riuscite a comunicare bene e soffrite di ansia da palcoscenico. Anche quando parlate troppo velocemente, siete iperattivi e impulsivi. Il quinto chakra è squilibrato anche quando provate un senso di superiorità o di fanatismo.