Il colore grigio nasce dall’unione del bianco e del nero, ma anche dalla mescolanza dei tre colori primari che portano alla formazione del grigio neutro. E’ considerato in simbologia colore della saggezza, del distacco e della prudenza.
Non ci sono in fin dei conti molte informazioni sulle proprietà delle pietre grigie in senso generico. Perciò, ecco un elenco delle principali pietre grigie e quali sono i loro significati generici. Potete cliccare sul link per approfondire.
- Ematite: una pietra nera grigia davvero bellissima e di gran lunga utilizzata in cristalloterapia quando c’è bisogno di fare il radicamento a terra. Lavora perfettamente a contatto con il primo chakra. Stimola la mente e riequilibra il corpo fisico. Aiuta a concentrarsi, riduce gli attacchi di ansia.
- Magnesite: si trova di vari colori e sfumature, tra cui il grigio. Lavora in modo particolare sul campo fisico. Utile durante i processi di disintossicazione dell’organismo, come quelli dalle sostanze che creano dipendenza. L’effetto che offre è calmante. Usatelo se volete imparare ad ascoltare di più le esigenze degli altri e rispettarle.
- Quarzo tormalinato: bellissima pietra. Offre un pensiero chiaro, aiuta a concentrarsi su quelle che sono le vere priorità e gli obiettivi. Aiuta a sciogliere i vari schemi mentali. Sul piano spirituale ed energetico rimuove dall’aura le negatività.
- Occhio di gatto: considerata per tanto tempo la pietra portafortuna sia per i mistici sia per gli esoterici, proprio per la sua capacità di donare una grande saggezza. Viene usata per i problemi che riguardano polmoni e bronchi.
- Quarzo fumè: aiuta a contrastare le radiazioni, assorbendole. Allontana paura e stress, dona chiarezza e serenità mentale. Ideale per essere sfruttata nella pratica del radicamento. Scaricate le energie negative a terra e fate rifornimento di quelle positive.
- Agata Botswana: Aiuta a smettere di fumare. Se usato come amuleto è un ottimo gioiello protettivo. Insegna a vedere oltre i sintomi della malattia.