In questo articolo vi spiego quali sono le pietre adatte da usare con Anahata, il quarto chakra. Il colore associato al chakra del cuore è il rosa, ma anche il verde. A simboleggiarlo troviamo un loto da 12 petali. Le pietre migliori associate sono quelle verdi ma tra poco vediamo l’elenco completo.
L’importanza del quarto chakra
Il quarto chakra è associato al colore verde ed è collegato al chakra del cuore, considerato il centro dei sentimenti e dell’energia. Quando è in equilibrio siamo in una condizione di auto-accettazione, siamo capaci di amare e di perdonare, così come di comprendere e sentirci motivati.
Se è squilibrato invece porta a problemi digestivi, tristezza spesso immotivata, dipendenza dai sentimenti e dai giudizi degli altri. Può essere anche che porta a una certa paura nel prendere impegni di lunga durata, sia a livello lavorativo che sentimentale.
Quando è in equilibrio siamo molto più amorevoli e compassionevoli, siamo più pazienti e umili, capaci di entrare in empatia con il prossimo e portare avanti relazioni equilibrate con gli altri.
Pietre quarto chakra: quali sono le più adatte:
- Quarzo rosa: aiuta a superare i cambiamenti che seguono una separazione affettiva. Aiuta allo stesso tempo ad aprirsi alle nuove relazioni nonostante le delusioni vissute nel passato.
- Cristallo di rocca: è legata soprattutto al settimo chakra. Può essere usato anche sul quarto perché è di aiuto quando si vuole affermare la nostra natura.
- Avventurina: l’avventurina attira la felicità e aumenta anche l’autostima. Promuove la passione non solo in amore ma anche verso i progetti.
- Amazzonite: vi aiuta a conquistare la libertà della quale sentite di avere il bisogno, senza forzature ma prendendo pian piano consapevolezza delle cose.
- Smeraldo: adatto a chi vuole lottare davvero per riuscire a risolvere i propri problemi. Bilancia le energie e sintonizza la persona con gli altri e l’ambiente.
- Agata verde: è la pietra che incrementa la forza d’animo e apre maggiormente ai sentimenti.
- Malachite: vi rende maggiormente capaci di comprendere gli altri. Aiuta a superare le paure in campo affettivo.
- Giada: usatela se in questo periodo siete particolarmente irritabili. Vi insegna che la sconfitta fa parte del gioco e che non significa fallire.
- Moldavite: apre la mente alle molte possibilità che la vita ci mette davanti. Con lei è possibile anche metabolizzare i traumi che fanno parte del passato.
- Olivina: per finire troviamo l’olivina, ritenuta in passato capace di tenere lontani gli spiriti maligni. Riempie l’amore di cuore.