Gli operatori Reiki sono dei professionisti, persone che hanno dedicato soldi, tempo e pazienza a questa disciplina. Sono persone che hanno investito molto sulla loro crescita professionale, arrivando così a padroneggiare le tecniche per canalizzare l’energia universale.
Va da se che il trattamento Reiki ha un costo. Quando vi rivolgete a un professionista lo pagate per il trattamento, gli studi e l’esperienza che c’è alle sue spalle. Ma quanto costa un trattamento Reiki?
Non esiste una cifra standard. Un po’ il discorso di qualsiasi altro libero professionista, il terapista Reiki può fare il proprio prezzo. Questo non deve essere tirato a caso. L’operatore lo decide in base alla durata stessa, agli anni di esperienza che ha alle spalle, a quanto paga in tasse (si, anche l’operatore Reiki le paga) e a quello che è il valore che da al proprio tempo. Deve calcolare, qualora non possieda uno studio dove ricevervi ma lavori a domicilio, il costo della benzina o di qualsiasi altro mezzo usi per raggiungervi. Se vi accoglie in una struttura, deve calcolare invece il costo da pagare per la stessa.
In media un trattamento Reiki della durata di 50 minuti costa dai 30 ai 50 euro. I trattamenti più brevi, magari di 30 minuti, costano anche la metà. Ancora i prezzi cambiano ad esempio nel caso dei trattamenti a distanza o quelli sugli animali.
Ci sono operatori poi, che non chiedono denaro. Chiaramente se possono permettersi di non ricevere soldi in cambio. Per etica professionale comunque, devono ricevere qualcosa, perciò magari accettano uno scambio di lavoro. Magari uno scambio Reiki, oppure un’ora di baby-sitting ad esempio o di dog-sitting. Altri accettano denaro in offerta libera. Oppure potete fare un “regalo”, come una pianta, del cibo etc.
Altri operatori invece, possono chiedere cifre superiori, ma di solito c’è un motivo. Cioè abbinano anche altre terapie olistiche al reiki. Come ad esempio una seduta di cristalloterapia, oppure di aromaterpia etc.